Foto

Ho sempre ritenuto che le foto in bianco e nero avessero un certo fascino. All’inizio credevo che fosse per il fatto che permettono di cogliere l’essenza vera di ciò che viene rappresentato, senza la distrazione fornita dal colore, poi però ho capito che la ragione era un’altra.

Mi piace infatti pensare che in bianco e nero siano gli scatti che metaforicamente fa il cuore: così profondi, immortali e fuori dal tempo proprio per la loro assenza di cromatismo.

Eppure, per quanto incantevoli, lasciano sempre un senso di nostalgia e malinconia, e questo perché la nostra natura per stare bene ci porta a ricercare il colore, in tutte le sue sfumature. Non c’è da stupirsi quindi se dell’album che quotidianamente creiamo, solo poche sono le foto che poi riguarderemo, visto che poche sono le emozioni veramente colorate che riusciamo a cogliere dalle persone, dai paesaggi, dalle situazioni. Ma forse è proprio questo il punto, perché il colore nella sua rarità spicca subito, diventando automaticamente a noi più prezioso…

Quindi grazie.

Grazie perché ti ho sempre percepito come una fonte di colore.

Grazie perché fa bene al cuore incontrare qualcuno di colorato in questo mondo a volte troppo grigio.

 

Annunci

7 risposte a "Foto"

Add yours

      1. 🙂

        Il vedere certe cose, o certi ricordi, in bianco e nero, può donar loro una specie di patina su ciò che è stato e che rimarrà per sempre lì, ma i colori rendono vivi i momenti successivi e quelli che verranno, perché la vita vera è colorata e non bicromata 🙂

        Piace a 1 persona

  1. Amo molto il b&n. Dico sempre che fotografo a colori perché vedo a colori ma poi converto in b&n perché è così che “sento”.Come posso dire? è un vedere più interiore, ecco.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: